Motori Minicar Kubota Lombardini o Yanmar?

Oltre ad avere una vasta gamma di scelta di modelli Minicar; Aixam, Chatenet, Ligier, Minauto, Microcar, esiste anche una vasta scelta di motori, sui quali basare la scelta del modello della vostra Minicar e naturalmente sono tutti Diesel. Ad esempio su Aixam potrete scegliere tra i motori Kubota o Lombardini, su Chatenet tra Yanmar e Lombardini, su Ligier Lombardini che tra l'altro propone due tipi di motore, il comunissimo Focs e il tecnologico Common Rail DCi .

Forse quest'ultimo può essere considerarto il migliore del lotto, in quando ha una centralina elettronica che lo gestisce, ha una rumorosità inferiore, consumi più contenuti ed oltre tutto grazie alla centralina ha la partenza assistita e può sostenere l'impianto di aria condizionata qualora lo si volesse come optional. Naturalmente chi scegliesse questo tipo di motorizzazione dovrà affrontare un costo maggiore per l'acquisto rispettto agli altri.

Il motore Kubota è montato esclusivamente sui modelli Aixam e Minauto , da quest'anno sui modelli Aixam monta un Euro 4 l'unico per ora della categoria. Il motore Yanmar è montato su Chatenet , ed escluso il Lombardini DCI di cui sopra, è considerato il meno rumoroso e il più parsimonioso nei consumi.